SISOFO e gli "ambiti" di applicazione della Digitalizzazione

La “Digital Transformation” come asset aziendale per il successo d’impresa.

Noi di SISOFO consideriamo la “trasformazione digitale” come il primo passo che ogni azienda,  proiettata verso il futuro, deve necessariamente compiere.

Da più di 40 anni guidiamo i nostri clienti verso tecnologie innovative con l’obiettivo di migliorare le loro performance aziendali e, di conseguenza, i loro servizi e prodotti.

Oggi il mondo imprenditoriale e del business si trova ad affrontare una vera e propria rivoluzione epocale: l’Era Digitale.

Le nuove competenze verso strumenti riconducibili alla “Digital Transformation”, alla innovazione e allo sviluppo di tecnologia IT diventano fondamentali.

Restare al passo con le trasformazioni in atto è, quindi, di vitale importanza per le aziende. Noi di SISOFO sosteniamo i nostri Clienti in questa nuova sfida epocale.

Cosa fare dunque?

Occorre investire sull’innovazione tecnologica e digitale sviluppando nuove competenze, cambiando prospettiva e adottando una nuova visione imprenditoriale.

La nostra Azienda si conferma una realtà solida in grado di fornire analisi, consulenze e servizi digitali con soluzioni personalizzate per rispondere alle nuove esigenze dei mercati in cui operano i nostri Clienti.
Oggi il “remote working”, lo “smart working” e la presenza in ufficio sono aspetti di un unico “flusso di lavoro”.
Grazie ai nostri partner di valore, tra i quali spicca il decennale rapporto con il brand Ricoh, possiamo vantare “know-how” specifici in moltissimi ambiti.

Vediamo quali:

QUALITY & COMPLIANCE

Con le nostre soluzioni permettiamo la digitalizzazione dei processi per le conformità normative e gli standard internazionali.

La gestione dei flussi documentali quale SOP, CAPA e Deviazioni sarà resa ancora più fluida grazie alla digitalizzazione perché quest’ultima permette di controllare l’intero percorso della qualità e i processi approvativi indispensabili alla conformità.

RISORSE UMANE e SICUREZZA dei DATI

In questo ambito l’acquisizione, la valutazione dei curricula, la firma del contratto di assunzione, l’archiviazione diventano workflow digitalizzati e automatizzati in grado di essere autorizzati con firme digitali legali. Ciascun dipendente avrà quindi il proprio fascicolo digitale in cui verrà inserita la documentazione relativa all’assunzione, creando così uno storico sul quale – grazie alla conservazione sostitutiva a norma – il titolare potrà garantire la sicurezza dei dati.  In questo fascicolo è possibile inserire note spese, ferie, permessi, documentazione medica; gestire e archiviare le attività di formazione.

AMMINISTRAZIONE, FINANZA E CONTROLLO

Le nostre soluzioni permettono di creare fascicoli digitali che hanno la capacità di collegare e allegare documenti di diversa natura. Grazie alla digitalizzazione dei documenti la consultazione potrà avvenire in tempo reale: questo si traduce in semplicità di utilizzo da parte degli operatori.

LOGISTICA

Qui la digitalizzazione dei flussi di processo per la movimentazione di merci e persone conduce ad un controllo totale dell’intero processo. Inoltre, è possibile creare flussi di processo personalizzati e gestire la manutenzione e gli interventi straordinari di macchinari e automezzi.

PRODUZIONE, RICERCA E SVILUPPO

Digitalizzare e gestire le operazioni di ciascun operatore permette di migliorare l’efficienza della produzione. Sarà dunque facile gestire e aprire le non conformità, gestire i resi o i reclami o valutare la fattibilità della nota di credito, quindi con la personalizzazione del workflow il PLM sarà più snello e permetterà l’impiego di risorse su attività più produttive.

MARKETING, SALES & POST SALES

In ambito marketing la digitalizzazione dei processi permette di creare un archivio in cui vengono registrate le scadenze dei contratti a cui possono essere agganciati degli alert che vengono inviati a tutti gli utenti interessati prima della effettiva scadenza. Inoltre, nei workflow dell’ufficio acquisti, è possibile creare un flusso di firme in base al grado di autorizzazione degli utenti stessi. Le autorizzazioni avvengono per mezzo della firma elettronica direttamente sul documento; in caso di non autorizzazione, il documento torna all’ufficio acquisti che chiede una modifica al fornitore per poi far partire nuovamente il flusso di approvazione interrotto.

Nel sales invece è possibile l’invio di offerte personalizzate ai propri clienti dividendoli e classificandoli per categorie programmando ad esempio degli alert prima della scadenza dei contratti per inviare brochure o sconti particolari per i vostri clienti oppure inviandone di nuovi in base agli acquisti precedenti.

In ambito post sales invece, il sistema prevede, ad esempio, l’invio di un sollecito di pagamento in maniera automatica, e il successivo e costante monitoraggio. In caso di esito positivo, il sistema conclude il workflow; altrimenti invierà il sollecito al cliente. A seguito del terzo sollecito il sistema invierà la disdetta dell’assistenza.

ISTRUZIONE E FORMAZIONE

Oltre ai prodotti di digitalizzazione che abbiamo appena descritto, è possibile anche la formazione a distanza attraverso l’utilizzo di lavagne interattive ad alta risoluzione con cui poter realizzare videoconferenze condividendo file in tempo reale su qualsiasi dispositivo e annotando appunti direttamente sui documenti mostrati alla lavagna. Questi device garantiscono la continuità di insegnamento e di formazione soprattutto in ambienti di lavoro con classi o personale numeroso e dislocato in varie sedi, con il grande vantaggio di diminuire gli sprechi come la stampa del materiale e il costo delle trasferte.

SALUTE E BENESSERE

Negli ambienti affollati i rischi di diffusione di agenti patogeni per via aerea sono elevati, per questo motivo i nostri dispositivi sono utili nella prevenzione di tali trasmissioni. Il trattamento dell’aria avviene attraverso l’uso di lampade UVC senza produrre ozono, per cui è possibile usarli in presenza di persone con la possibilità di installarli a parete, a soffitto o a terra. In quest’ultima opzione è dunque possibile spostarli con facilità da un ambiente ad un altro.

WELFARE AZIENDALE

Migliorare la qualità della vita dei propri collaboratori e dei loro familiari è al centro di ogni welfare aziendale per questo motivo promuoviamo l’uso di armadietti hi-tech per effettuare consegne e richiedere spedizioni direttamente dal posto di lavoro. Gli smart lockers garantiscono sicurezza del pacco e privacy dell’utente attraverso l’uso di un codice univoco che quest’ultimo riceve per sbloccare lo scompartimento. Gli armadietti possono essere anche refrigerati ed usati per la consegna di alimenti e piatti pronti.

ASSISTENZA TECNICA

Da oltre 40 anni SISOFO offre la sua esperienza nell’ICT (*) e fornisce assistenza e servizi informatici personalizzati ai suoi Clienti per garantire la sicurezza dei dati anche attraverso il supporto da remoto. Inoltre, è possibile anche il noleggio di PC, stampanti e fotocopiatrici.

(*) Dall’inglese Information and Communications Technology o, in italiano, TIC: Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione.